Politica

Migranti, Lollobrigida: “Pronti ad accogliere rifugiati, il problema sono gli irregolari”. Ma prima della domanda d’asilo la distinzione è impossibile

Sull’affondo della Francia sui migranti “ci sarà un incontro in cui la presidente ci informerà nel dettaglio”. “Credo però che oggettivamente i dati e le statistiche parlino chiaro: dicono che l’Italia ha accolto tanto, la Francia molto poco e oggi c’è una problematica che emerge”. Così il ministro all’Agricoltura Francesco Lollobrigida, entrando a Palazzo Chigi parlando della crisi diplomatica scatenata dal respingimento della Ocean Viking in Italia, poi accolta a Tolone.

“Non ci sembra che la Francia, come sembrava nelle prime ore, fosse così disponibile ad accettare che le rotte, di solito in essere verso la nostra nazione, proseguano verso i loro porti. Ora vediamo se in queste ore è cambiato qualcosa”. A chi gli fa notare che la Francia ha più rifugiati e richieste d’asilo rispetto all’Italia, l’esponente di Fratelli d’Italia replica: “Non parliamo della questione dei rifugiati, siamo pronti ad accoglierli in ogni momento. Il problema è quello degli immigrati clandestini“. “I dati statistici dicono che i rifugiati sono solo il 10% di quelli che arrivano, se distribuissimo il 10% avremmo risolto solo un problema di necessaria accoglienza, gli immigrati, invece, se li carica lo stato di prima accoglienza, cioè l’Italia”.