Lavoro & Precari

Sciopero Atm a Milano: martedì il blocco dopo l’ennesima aggressione a due dipendenti dell’azienda

L'agitazione avverrà dalle 8.45 alle 15 di martedì 11 ottobre, in seguito all'ennesimo caso di violenza su due lavoratori della società che gestisce il trasporto pubblico milanese

Nuovo sciopero per i dipendenti di Atm. Martedì 11 ottobre, a Milano, i lavoratori dell’azienda che gestisce il trasporto pubblico incroceranno le braccia dalle 8.45 alle 15. Saranno coinvolte le quattro linee metropolitane, gli autobus e i tram. A proclamare l’agitazione, d’urgenza, sono state tutte le maggiori sigle sindacali – Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cosal, Ugl e Orsa – dopo l’ennesima aggressione a due dipendenti dell’azienda: a Cascina Gobba due addetti alla sicurezza sono stati presi a calci, pugni e morsi da un 22enne che stava infastidendo i passeggeri in banchina.

Già lo scorso 16 settembre gli stessi sindacati avevano protestato per il medesimo motivo e le metropolitane erano rimaste chiuse dalle 8.45 alle 15, per poi riprendere il normale servizio nel pomeriggio. “Chiediamo – si legge in una nota delle sigle – un intervento concreto e sinergico che coinvolga il legislatore, le istituzioni e il gruppo Amt a tutela della sicurezza e dell’incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori”.