Calcio

Gonzalo Higuain dà l’addio al calcio e si commuove: “Ho dato tutto me stesso, anche di più”

L'attaccante argentino ex Juve e Napoli ha annunciato che al termine della stagione di Mls chiuderà la propria carriera: "Una professione che mi ha dato tanto, sono un privilegiato"

Gonzalo Higuain si ritira. L’attaccante dell’Inter Miami ha annunciato che al termine della stagione di Mls chiuderà la propria carriera. “Dopo 17 anni e mezzo da giocatore professionista, la carriera più bella che potessi fare, è giunto il momento di dire addio – ha raccontato il Pipita in conferenza stampa, visibilmente commosso – Sento che il calcio mi ha dato molto. Io ho dato tutto me stesso, anche di più. Grazie a tutti coloro che hanno risposto la loro fiducia in me”. “Ho processato, analizzato, per giungere alla fine a questa decisione: è il giorno di dire addio al calcio, una professione che mi ha dato tanto, sono un privilegiato per averlo visto nei momenti buoni e meno buoni”, ha detto l’ex Juve e Napoli.

Dopo gli inizi al River Plate, dove è cresciuto calcisticamente, Higuain è approdato in Europa nel 2006/07, facendosi conoscere al grande pubblico con la maglia del Real Madrid. Le stagioni migliori però il centravanti dell’Albiceleste le ha vissute a Napoli, dove ha realizzato nel 2016 il nuovo record assoluto di reti in un singolo campionato (36), battendo il primato detenuto prima di lui da Nordahl, nel 1949-50, e che Ciro Immobile eguaglierà qualche anno dopo.

Proprio quell’estate il trasferimento per 90 milioni di euro alla Juventus, dove ha vinto tre scudetti e due Coppa Italia, mancando di un soffio la Champions League, nella finale di Cardiff persa contro il Real Madrid, la sua ex squadra, persa 4-1. Con l’arrivo di Cristiano Ronaldo in bianconero Higuain ha perso il posto da titolare: il passaggio prima al Milan e poi al Chelsea, in prestito. Dopo un’ultima stagione in bianconero, Higuain ha scelto la Mls nel 2020 per proseguire la propria carriera con l’Inter Miami. Lì dove a fine anno appenderà in maniera definitiva gli scarpini al chiodo.