F1 & MotoGp

Gp di Monza, Leclerc sarà in pole position. Poi la griglia è rivoluzionata dalle penalità

La Ferrari del monegasco davanti a tutti domenica grazie al tempo di 1'20"161 in cui è riuscito a chiudere il giro singolo. In prima fila con lui George Russell, quindi Lando Norris e Max Verstappen. Sainz fa il terzo tempo in pista ma partirà in fondo alla griglia con Lewis Hamilton

Charles Leclerc ha conquistato la pole position nel Gran Premio di Monza. La Ferrari del monegasco partirà quindi davanti a tutti domenica grazie al tempo di 1’20″161 in cui è riuscito a chiudere il giro singolo. In prima fila con lui George Russell, quindi in seconda fila Lando Norris e Max Verstappen. In quinta posizione Daniel Ricciardo. Per il monegasco è la 17esima pole in carriera: “E adesso pensiamo a domani”, ha detto via radio il pilota al team ferrarista dopo aver conquistato la prima fila.

I risultati reali in pista nelle qualifiche del sabato sono stati rivoluzionati dalle penalità inflitte a 9 piloti (Sainz, Hamilton e Tsunoda dal fondo griglia, Verstappen e Ocon retrocessi di 5. Bottas e Magnussen di 15, mentre Perez e Schumacher di 10) per svariati motivi. Il tempo più veloce dopo quello di Leclerc era stato infatti registrato da Verstappen (1’20″306) seguito da Carlos Sainz (1’20″429) e Sergio Perez (1’21″359).

A causa delle penalizzazioni, però, Verstappen è stato retrocesso in quarta posizione, mentre Sainz, come detto, partirà in fondo alla griglia insieme a Lewis Hamilton, che aveva fatto registrare il settimo tempo. Domenica il Gran Premio scatterà alle 15 e sarà visibile in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su Now.