Elezioni politiche 2022

Sondaggi, in meno di 4 mesi Meloni guadagna 4 punti percentuali (gli stessi persi dalla Lega, che viene superata dal M5s)

E' questo il quadro che viene fuori dall'ultimo sondaggio di Proger Index Research, commissionato da Piazza Pulita. Rimane al secondo posto il Partito democratico che, con -0,5% rispetto al 26 maggio, si ferma al 21,1%

Dal 26 maggio a oggi Fratelli d’Italia accresce il suo peso elettorale di 3,9 punti percentuali, sfondando abbondantemente la soglia del 25%, raggiungendo il 26,5% delle preferenze. Punti percentuali recuperati dalla caduta libera della Lega di Matteo Salvini che, in meno di quattro mesi, lascia per strada ben 4,2 punti, crollando all’11% e lasciando così l’ultimo gradino del podio al Movimento 5 stelle.

E’ questo il quadro che viene fuori dall’ultimo sondaggio di Proger Index Research, commissionato da Piazza Pulita. Dalla rilevazione (effettuata dal 6 al 7 settembre con un campione di 800 interviste) si nota come l’unico grande partito (oltre Fdi) a guadagnare percentuali è il Movimento 5 stelle che si attesta al 15 percento (+1,5 punti) superando il Carroccio. Rimane al secondo posto il Partito democratico che, con -0,5% rispetto al 26 maggio, si ferma al 21,1%.

Dietro la Lega l’accoppiata Renzi-Calenda al 7,2%. Per Azione-Italia viva non è possibile un confronto con i mesi scorsi essendo una formazione nata a pochi giorni dalla chiusura delle liste. Dietro i renziani e i calendiani c’è Forza Italia: il partito di Berlusconi scende al 7%, un punto in meno rispetto a settembre. L’alleanza Verdi-Sinistra è quotata al 4%, mentre Italexit di Gianluigi Paragone è data al 3%, quindi al limite minimo della soglia di sbarramento per permettere a una lista di ottenere seggi in Parlamento. Chiudono il quadro +Europa al 2%, Noi Moderati al 1,1%, Unione popolare all’1 e Impegno civico di Di Maio allo 0,9%.