Attualità

Il primo discorso di Carlo III da nuovo re: dalla dichiarazione d’amore per Camilla al messaggio per Harry e Meghan

Dopo 70 anni di regno, l'ormai ex Duca di Cornovaglia parla di un "momento di grande cambiamento per la mia famiglia". William diventa il nuovo erede al trono di Gran Bretagna, prendendo il posto del padre come Duca di Cornovaglia e principe di Galles. Mentre sul secondogenito e la consorte ha detto: "Provo affetto per Harry e Meghan, spero che continuino a costruire la loro vita oltreoceano"

Poco più di 7 minuti. Tanto è durato il brevissimo discorso alla Nazione di Carlo da nuovo re britannico, in attesa di ricevere l’incoronazione il 10 settembre. Un messaggio nel quale ha però dedicato qualche secondo a tutti i membri della famiglia reale più importanti, persino al secondogenito Harry e a sua moglie Meghan che hanno rinunciato al titolo reale. Il primo pensiero di Carlo III è ovviamente dedicato alla madre Elisabetta II appena scomparsa: “Mi rivolgo a voi oggi con un sentimento di profonda tristezza e dolore – ha detto rivolgendosi ai sudditi del Regno – Durante tutta la sua vita, la mia amata madre è stata fonte di ispirazione“. Ha poi sottolineato il suo “spirito di servizio” e “la devozione” al suo dovere, ma anche il suo “calore umano”.

Dopo 70 anni di regno, l’ormai ex duca di Cornovaglia parla di un “momento di grande cambiamento per la mia famiglia”. E per affrontarlo si appella “all’amore della mia adorata moglie Camilla. Da quando ci siamo sposati è diventata la mia regina consorte, so che sarà all’altezza del suo ruolo”, ha detto. Ed è poi passato a parlare dei suoi figli William e Harry. Al primo, in particolar modo, ha passato il testimone di erede al trono: “William assumerà il titolo scozzese e sarà mio successore come duca di Cornovaglia e assumerà le responsabilità che io ho assunto per 50 anni”. Inoltre, il primogenito assumerà anche il titolo di “principe di Galles”, mentre Kate sarà principessa di Galles.

Più breve e distaccato l’augurio al secondogenito Harry che, con la moglie Meghan Markle, ha deciso di rinunciare al titolo reale e di trasferirsi negli Stati Uniti: “Provo affetto per Harry e Meghan, spero che continuino a costruire la loro vita oltreoceano”, ha detto in chiusura del suo discorso.