Foto del giorno

Totem Super GT, risorge l’Alfa Romeo GTV degli anni Sessanta – FOTO

A volte ritornano; e lo fanno in grande stile. È il caso della nuova Totem Super GT: si tratta di un coupé costruito artigianalmente, che omaggia le linee della storica Alfa Romeo GTV degli anni Sessanta, di cui riprende l’impostazione estetica. Tuttavia, se le sembianze sono simili – seppur più muscolose e contemporanee – la tecnica è modernissima.

La carrozzeria dell’auto, infatti, è fatta di materiale composito e basata su una monoscocca di carbonio. Mentre nel cofano anteriore pulsa un V6 biturbo da 600 CV di potenza, denominato “Gloria”: è una versione evoluta del motore in forze ad Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio, messo specificamente a punto dall’italiana Italtecnica Engineering. Secondo quest’ultima, si tratterebbe del V6 biturbo più leggero al mondo, dal peso inferiore ai 180 kg. Inoltre, il comparto sospensivo si avvale di un avantreno con sospensioni a doppi triangoli d’alluminio.

La Totem Super GT poggia su cerchi da 18” – gommati con pneumatici 225/40 davanti e 265/40 dietro – e può toccare una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h. Lunga 427 centimetri – una ventina in più rispetto alla sua progenitrice – prevede interni minimalisti e squisitamente rifiniti, foderati di pregiati pellami. I prezzi sono alla portata di pochi: si parte da una base di circa 460 mila euro e, più avanti, ne arriverà anche un’edizione a trazione 100% elettrica.