Sport

Europei di ginnastica artistica, Italia maschile conquista la medaglia d’argento nella prova a squadre: è un risultato storico

È la prima medaglia assoluta del palmares europeo federale. Con il punteggio di 247.494, Yumin Abbadini, Nicola Bartolini, Lorenzo Minh Casali, Andrea Cingolani e Matteo Levantesi hanno portato il tricolore sul secondo gradino del podio. Lo sguardo ora è alle finalità di specialità di domani, 21 agosto

L’Italia trionfa agli Europei. A coronamento della collezione di medaglie guadagnate dagli azzurri, è arrivato l’argento nella prova a squadre di ginnastica artistica a Monaco di Baviera. Si tratta di un traguardo storico: “È la prima medaglia assoluta del palmares europeo federale”, ha segnalato la Federginnastica.

Così Yumin Abbadini, Nicola Bartolini, Lorenzo Minh Casali, Andrea Cingolani e Matteo Levantesi, con il punteggio di 247.494, hanno portato il tricolore sul secondo gradino del podio. Davanti a loro solo la Gran Bretagna che si è aggiudicata la medaglia d’oro con 254.295, mentre il bronzo è andato alla Turchia con 246.162. È arrivata quindi l’ennesima soddisfazione dopo i successi della squadra di ginnastica artistica femminile di pochi giorni fa e delle gare nazionali juniores.

Il capitano della squadra, Bartolini, ha gareggiato su tutti gli attrezzi eccetto che sugli anelli. Su quattro elementi invece Levantesi, Casali e Abbadini, mentre Andrea Cingolani si è esibito solo agli anelli. Gli azzurri avevano concluso la gara di qualifica in quarta posizione, dietro a Gran Bretagna, Turchia e Spagna. Ora lo sguardo è alle finali di specialità di domani, 21 agosto, dove Nicola Bartolini sarà impegnato al corpo libero mentre Levantesi competerà alle parallele.