Mondo

Illinois, alla lotteria Mega Millions vinto il terzo jackpot più grande della storia: 1,28 miliardi di dollari

La cifra spetta ai vincitori che scelgono la rendita, pagata annualmente in 29 anni. La maggior parte opta per l’opzione cash, che per l’estrazione in questione è stata stimata in 747,2 milioni di dollari

Un jackpot da 1,28 miliardi di dollari è stato vinto alla lotteria Mega Millions negli Stati Uniti. Si tratta del terzo premio più grande di sempre. Il biglietto vincente è stato venduto nell’Illinois. Il premio da 1,28 miliardi di dollari è per i vincitori che scelgono l’opzione di rendita, pagata annualmente in 29 anni. La maggior parte opta per l’opzione cash, che per l’estrazione in questione è stata stimata in 747,2 milioni di dollari. Le probabilità di vincere il jackpot sono 1 su 302,5 milioni. Alla somma record si è arrivati dopo 29 estrazioni consecutive senza nessun vincitore. Alla scorsa estrazione un giocatore della California aveva indovinato cinque numeri su sei, mancando quindi il jackpot che allora era di 830 milioni, ma vincendo in ogni caso 2,9 milioni di dollari.

Ancora non si conosce il nome del fortunato o dei fortunati che si sono accaparrati il montepremi. Solo tre volte nella storia ventennale della lotteria americana il jackpot ha superato il miliardo di dollari. Il montepremi della prossima stazione, martedì, è di 20 milioni di dollari.

Il jackpot più ricco rimane quello vinto nell’ottobre del 2018 da un giocatore, rimasto anonimo, della South Carolina, che vinse 1,537 miliardi di dollari, scegliendo poi la formula di un unico versamento da 878 milioni.