Politica

Crisi di governo, Licheri (M5s) in Senato: “Siamo l’unica forza politica che sta interrogando l’esecutivo” – L’intervento integrale

“Voglio subito rassicurare che non troverete mai un 5 Stelle che sulla base di convenienze elettorali faccia cadere un governo, qualunque cosa possa accadere, siamo fatti così. Abbiamo sempre mantenuto una linea di assoluta responsabilità”. Così il senatore del M5s, Ettore Licheri, ha cominciato il suo intervento in Aula dopo le comunicazioni del premier Draghi, sottolineando che, quando Draghi si presentò la prima volta in Aula per chiedere la fiducia, “io le dissi ‘non consideri mai la nostra fiducia incondizionata’”.

Di fronte alla realtà di oggi, continua il senatore, “non possiamo non chiederle un cambio di passo, non possiamo non osservare come davanti a questa emergenza occorrano azioni concrete”. “Non possiamo oggi dire quello che lei dice, ossia che ‘affronteremo il problema del superbonus con un tavolo’. Perché non siamo politici di professione, ma sappiamo che quando non si ha molto chiara una cosa si dice ‘apriamo un tavolo’. Ma quelli stanno aspettando di capire se per lei il problema è la cessione dei crediti fiscali, se il superbonus lo si frena perché è una misura dei 5 Stelle, senza accampare presunte frodi”.

“Dal suo discorso abbiamo capito che non c’è ancora una risposta (alle nostre istanze ndr); qualcuno pensa che basti aumentare il livello di occupazione per risolvere i problemi sociali, qualcuno vuole togliere il reddito di cittadinanza – prosegue ancora Licheri – Come si fa a rendere compatibile quest’unita nazionale quando si dice che il reddito di cittadinanza è diventata la colpa di tutti i mali? “. “Quello che è stato detto stamattina nei nostri confronti non è nulla rispetto a quello che abbiamo dovuto subire perché siamo l’unica forza politica che sta incalzando il governo sulla crisi – va avanti l’esponente M5s in Aula – Ma non chiediamo poltrone come ha fatto Romeo, della Lega, non chiediamo rimpasti. Solo di poter dare risposte ai nostri cittadini, cercando di capire cosa è di destra e cosa di sinistra. L’intervento di Italia Viva lo avrebbe potuto scrivere Forza Italia, e quello della Lega Italia Viva”.