Foto del giorno

Bmw, ecco il prototipo della divisione Motorsport che celebra la Batmobile del 1973

Sarà il canto del cigno dei festeggiamenti dedicati ai 50 anni di attività di Motorsport, la divisione di BMW che mette a punto i modelli più potenti e performanti del costruttore tedesco: si parla della nuova serie speciale che il costruttore bavarese ha in cantiere e che ha anticipato attraverso alcune immagini teaser.

Il mezzo dovrebbe omaggiare la storica 3.0 CSL “Batmobile” del 1973 e, molto probabilmente, la produzione sarà limitata a poche decine di esemplari, destinati ai collezionisti dell’Elica più facoltosi e fedeli. La meccanica, invece, dovrebbe essere strettamente imparentata con quella della M4 CSL, presentata nelle scorse settimane.

Un’ottima premessa, visto che la suddetta CSL è la BMW stradale più veloce di sempre, come certificato dal record stabilito al Nurburgring, dove la CSL ha girato in 7 minuti, 20 secondi e spicci. Lo scatto da 0 a 100 km/h viene chiuso in 3,7 secondi e quello da 0 a 200 km/h in 10,7 secondi. Merito del peso contenuto a 1.625 kg – 100 in meno rispetto alle M4 “convenzionali” – e del taurino propulsore 3 litri, 6 cilindri in linea bi-turbo da 550 Cv.

Per l’erede spirituale della Batmobile, oltretutto, la cavalleria dovrebbe crescere ulteriormente, mentre l’estetica sarà ispirata alla concept BMW 3.0 CSL Hommage R svelata nel 2015. Altra chicca per gli appassionati? La presenza dell’inossidabile cambio manuale a 6 marce, abbinato a una trasmissione a trazione posteriore. Il prezzo, ovviamente, sarà alla portata di pochi.