Diritti

Coltivazione Cannabis in casa, la proposta alla Camera. Magi: “Momento storico”. Cappato: “Abbiano almeno il coraggio di fare questo”

Workshop, dibattiti e spettacoli per parlare di Cannabis a pochi giorni dall’arrivo in Aula alla Camera, previsto per il prossimo 29 giugno, della proposta di legge Magi-Licatini che prevede la legalizzazione della coltivazione domestica. “Un Giorno Legale” è il primo raduno nazionale e il più grande evento pubblico dedicato a questo tema, organizzato da Meglio Legale, dall’Associazione Luca Coscioni e dal Forum Droghe.

“Può essere una settimana storica per l’approdo in Aula della proposta di legge sulla depenalizzazione della Cannabis che ho depositato ormai una vita fa – ha dichiarato Riccardo Magi, presidente di Più Europa e primo firmatario della proposta di legge – questo significa avere un dibattito pubblico a Montecitorio su questi temi”.

Il disegno di legge Magi-Licatini prevede la distinzione tra sostanze “leggere” e “pesanti”, riduce la pena massima per reati di lieve entità connessi alla cannabis da 4 a 2 anni e da 6 a 2 mesi la pena minima, elimina l’arresto in flagranza per chi viene trovato con un modico quantitativo di cannabis e dà la possibilità ai cittadini di coltivare 4 piante di cannabis nella propria abitazione per uso personale.

“Le proposte in Parlamento sono molto timide – ha aggiunto Marco Cappato, tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni – ma sono meglio di niente. Speriamo che almeno abbiano il coraggio di fare questo.”

All’evento hanno preso parte oltre ottanta ospiti: dal professor Enzo Ciconte, docente esperto di criminalità organizzata a Nicola Lagioia, direttore del Salone Internazionale del Libro, dallo scienziato Marco Martinelli al sociologo Luigi Manconi, fino ad arrivare a diversi parlamentari come Riccardo Magi di +Europa, Michele Sodano del gruppo Misto, Matteo Orfini e Walter Verini del Partito democratico e Caterina Licatini di Insieme per il futuro e Eugenio Saitta del Movimento 5 stelle.

Prima dell’inizio dell’evento è stato inaugurato un murale dedicato a Walter De Benedetto, paziente simbolo della lotta per la legalizzazione della Cannabis, venuto a mancare il 9 maggio scorso.