Cronaca

18enne si sente male dopo una festa e muore, il padre: “Aveva frequenti attacchi allergici, il medico le ha dato un tranquillante”

Il padre della 18enne sostiene che al momento della visita della guardia medica del vicino Comune di Mascali lei aveva difficoltà respiratorie; fonti sanitarie hanno invece detto al Corriere che "non risulta l’accesso alla guardia medica di padre e figlia".

Si è sentita male dopo una festa, ha chiamato il padre, e insieme sono andati dalla guardia medica per una visita: poche ore dopo, Chiara La Spina, 18 anni, ha perso i sensi ed è morta. Siamo a Fiumefreddo, in provincia di Catania, e a riferire la vicenda, avvenuta lo scorso martedì, è il Corriere della Sera: la Procura di Catania ha aperto un’inchiesta per accertare quanto accaduto dopo che la famiglia della giovane ha denunciato il medico che, a suo dire, avrebbe prescritto alla ragazza dei tranquillanti nonostante il padre avesse spiegato che la figlia era soggetta a crisi allergiche.

Sarà ora l’autopsia a stabilire l’esatta causa del decesso e a chiarire, soprattutto, che farmaco abbia assunto Chiara. Il padre della 18enne sostiene che al momento della visita della guardia medica del vicino Comune di Mascali lei aveva difficoltà respiratorie; mentre fonti sanitarie hanno detto al Corriere che “non risulta l’accesso alla guardia medica di padre e figlia”. Dall’Asp, l’Azienda sanitaria di Catania è giunto un “no comment”.