Mondo

“La zona invasa da Putin è come mezza Italia. Pensateci quando ci chiedete di rinunciare a territori”. L’esperimento del cartografo è virale

Sui social gli utenti ucraini hanno iniziato a sovrapporre le proporzioni dei 123mila chilometri occupati da Mosca ai terroritori nazionali di altri stati europei. Il risultato è che l'area corrisponde a una buona metà dell'Inghilterra o dell'Italia e a un terzo della Germania. "Tenetelo a mente quando ascoltate le dichiarazioni dei vostri politici"

Sono 123.229 chilometri quadrati, metro più metro meno. Questa è la dimensione dell’area che Vladimir Putin vorrebbe togliere all’Ucraina e annettere alla Russia, area che coincide con le operazioni ancora in corso, compresa Severodonesk. Una zona ampia un quinto del territorio ucraino, che includerebbe le già occupate Crimea, Donetsk e Luhansk e l’ampia fascia costiera che collega le due aree, compresa Mariupol completamente distrutta. Un blogger ucraino col pallino della cartografia l’ha circoscritta e poi presa e sovrapposta ad alcuni paesi europei per far capire agli “alleati” dell’Ucraina a che cosa chiede di rinunciare l’occupante di Mosca. Tra le prima è l’Italia, la cui sovrapposizione delle aree occupate restituisce un territorio grande come metà del Paese, partendo dalla Sicilia e arrivando fino a Firenze-San Marino. Alex Bokoch a questo punto posta su Facebook e Twitter il risultato del suo esperimento e provocatoriamente scrive: “Alcuni dicono che l’Ucraina deve cedere i territori occupati dalla Russia. Direbbero lo stesso se parlassimo di metà dell’Inghilterra e dell’Italia, 1/3 della Germania?”. Più esplicito ancora su Instagram: “Per i miei amici europei! Tenete a mente quest’area dell’Ucraina che è stata occupata già dalla Russia, quando ascoltate le dichiarazioni dei vostri politici”.

Il messaggio è stato rilanciato sui social e la mappa è diventata virale. Alcuni siti d’informazione hanno provato a verificare l’esattezza delle proporzioni. Lo ha fatto Meduza, ad esempio, rilevando che Bokoch non ha specificato la fonte dei dati della mappa o se ha creato le mappe lui stesso. Varie mappe del territorio ucraino controllato dalla Russia sono state pubblicate dai media ucraini e russi , nonché dall’Istituto per lo studio della guerra e dall’intelligence della difesa del Regno Unito . Il Ministero delle Politiche Sociali ucraino mantiene anche una mappa delle aree sotto l’occupazione russa e in cui si svolgono combattimenti attivi. Con ogni probabilità, il cartografo ha calcolato quest’area tracciando la prima linea su Google Maps, facendo l0 stesso Muduza è arrivato a una cifra ancora più grande: 143.886 chilometri quadrati (55.554 miglia quadrate). Che equivale a circa il 24% del territorio sovrano dell’Ucraina.

Anche in Italia c’è chi ha preso molto sul serio la comparazione. L’edizione italiana di Maschable ad esempio ha provato a verificare se i numeri di Bokoch tornano. “Effettivamente – si legge – i conteggi fatti dal ragazzo corrispondono a quelli dei confronti con altre zone, Italia compresa. Se tirassimo una riga sopra Firenze e, in giù, da una delle estremità, in basso fino a Santa Maria di Leuca, costeggiando Adriatico e Ionio, potremmo lasciare fuori giusto il Parco Nazionale dell’Aspromonte per risalire il Tirreno fino a Firenze e coprire, più o meno, i 123.000 km quadrati citati all’inizio”. Con un’avvertenza: ad ogni modo l’effettiva area occupata dai russi potrebbe crescere ulteriormente come dimostra la cartina della BBC aggiornata in tempo reale.