Cronaca

Aeroporto di Malpensa, due aerei si urtano durante le manovre di parcheggio. “Un problema nell’allocazione degli aeromobili”

Si tratta di un Delta A330 Airlines, appena atterrato da New York, e di un A320 EasyJet, diretto a Tel Aviv. L'incidente è avvenuto al Satellite Nord del Terminal 1 dello scalo. Il primo velivolo, impegnato nelle manovre di parcheggio per il rifornimento, ha toccato con l'estremità dell'ala la winglet dell'A320, pronto per la partenza

Intorno alle 7.15 di lunedì 4 aprile, due aerei si sono urtati nel piazzale dell’aeroporto di Malpensa. Si tratta di un Delta A330 Airlines, appena atterrato da New York, e un A320 easyJet, diretto a Tel Aviv. Secondo fonti aeroportuali, l’incidente è avvenuto durante la fase di parcheggio al Satellite Nord del Terminal 1 dello scalo. Il volo Delta A330, impegnato nelle manovre di parcheggio per il rifornimento, ha urtato con l’estremità dell’ala la winglet dell’A320, pronto per la partenza.

Lo scontro ha lesionato l’easyJet e per questo motivo non è decollato: il velivolo è stato sostituito e il volo riprogrammato, accumulando 3 ore di ritardo. Il Delta non ha riportato danni ed è ripartito subito. Stando alle prime informazioni, la causa del sinistro sarebbe “un problema nel processo di allocazione degli aeromobili” sul piazzale di sosta. Nell’urto non si sono registrati feriti.

EasyJet ha confermato che “l’aereo che avrebbe dovuto operare il volo EJU2563 da Milano Malpensa a Tel Aviv oggi, 4 aprile, è stato danneggiato mentre era parcheggiato nell’area di sosta (stand) dell’aeroporto di Malpensa, quando un altro aereo, non easyJet, in rullaggio verso lo stand adiacente, è entrato in contatto con la parte terminale della sua ala”. La compagnia aerea britannica ha inoltre precisato che “tutti i passeggeri sono sbarcati normalmente ed è stato predisposto un aereo sostitutivo per consentire ai passeggeri di proseguire il proprio viaggio verso Israele. La sicurezza e il benessere dei passeggeri e dell’equipaggio sono la massima priorità per easyJet. Ringraziamo i passeggeri del volo per la loro pazienza e ci scusiamo per l’inconveniente causato”.