Mafie

Giornata vittime della mafie, don Ciotti: “Criminalità organizzata ancora molto forte”. Fico: “Sia sempre al centro dell’agenda politica”

“Siamo in piazza per chiedere verità e giustizia per le vittime innocenti di mafia. Nonostante tutto le mafie sono ancora molto forti, potremmo dire che durante questa pandemia la mafia sia stata la variante più pericolosa. Io starei attento ad utilizzare il termine antimafia, qualcuno lo usa in maniera strumentale”. Sono le parole di don Ciotti a margine della marcia, in corso a Napoli, che ha visto la partecipazione di circa 100mila persone, per ricordare le vittime innocenti delle mafie.

“È una giornata importante, molto partecipata e questo è un segnale fondamentale. Le mafie devono essere al centro dell’agenda politica fin quando questo fenomeno orribile non sarà sconfitto. Noi dobbiamo controllare come sempre facciamo anche sul Pnrr“. A dirlo è stato il presidente della Camera, Roberto Fico: “Sappiamo benissimo che quando si muovono molti soldi le mafie possano intervenire per intercettarli. Nessuno deve essere un eroe, lo Stato deve riuscire ad intervenire prima”.