Politica

Conte ad Accordi&Disaccordi (Nove): “L’aumento delle spese militari? Sbagliato il messaggio ai cittadini, ora ci sono altre urgenze”

“L’aumento delle spese militari? E’ sbagliato il messaggio che arriva ai cittadini, adesso ci sono altre urgenze“. Così Giuseppe Conte, ospite di ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico condotto da Luca Sommi e Andrea Scanzi in onda sul Nove, ha commentato un ordine del giorno al decreto Ucraina, varato il 17 marzo, che impegna il governo Draghi a incrementare le spese militari fino al 2% del Pil (oggi siamo all’1,4%) con un aumento di oltre 10 miliardi l’anno. “E’ abbastanza chiaro che stiamo parlando di un adempimento – spiega Conte -, quello preso al vertice dei capi di Stato e di Governo della Nato in Galles nel 2014, ed è un adempimento che ci vede sotto la soglia di quel 2%, noi come altri Paesi. E anch’io, che per tre anni ho fatto il presidente del Consiglio, mi sono trovato a fronteggiare questo tema. Ovviamente – conclude l’ex presidente del Consiglio – siamo consapevoli che nell’ambito di quest’alleanza, la Nato, gli impegni vadano rispettati. Però è sbagliato il messaggio che arriva ai cittadini e alle famiglie: è un impegno che in prospettiva non va assolutamente disatteso, ma adesso ci sono delle altre urgenze“.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.