Attualità

Ucraina, ecco come il profilo Twitter ufficiale di Kiev combatte la guerra anche a colpi di meme

L'account istituzionale ucraino pubblica spesso immagini divertenti, gif e battute caustiche, condivise e commentate da centinaia di migliaia di utenti, che ironizzano sulle tensioni politiche e la crisi militare in corso con la Russia

“Questo non è un meme, ma la nostra e la tua realtà in questo momento”. È il commento con cui la pagina istituzionale ufficiale di Twitter dello Stato dell’Ucraina accompagna un’immagine che mostra Adolf Hitler che accarezza Vladimir Putin, come farebbe un genitore con il proprio figlio. Il post – che in un primo momento diverte, ma fa anche molto pensare e ragionare sul suo significato storico – ha fatto il record di engagement, raccogliendo centinaia di migliaia di like e decine di migliaia di risposte.

Il meme condiviso dall’Ucraina nel giorno in cui la Russia ha invaso il suo territorio non è che l’ultimo di una serie di immagini, gif divertenti e battute che ironizzano su uno dei momenti più tragici che l’Europa vive dal secondo dopoguerra. Eccone qualcuno.