Eco mobilità

500X e Tipo Hybrid, Fiat completa l’elettrificazione della sua gamma

La gamma dei modelli Fiat si arricchisce di una versione spinta da un quattro cilindri turbo della famiglia FireFly, con cilindrata di 1.5 litri e 130 Cv di potenza, insieme ad un motore elettrico da poco più di 20 Cv

Si aggiorna la gamma di Fiat 500X e Tipo: debuttano infatti a listino le nuove versioni Hybrid, motorizzate con lo stesso powertrain visto sull’Alfa Romeo Tonale nonché su Jeep Compass e Renegade. La meccanica sfrutta la sinergia tra il quattro cilindri turbo della famiglia FireFly – cilindrata di 1.5 litri, 130 Cv di potenza e 240 Nm di coppia motrice – e un motore elettrico da poco più di 20 Cv, alloggiato nella scatola del cambio automatico doppia frizione a 7 velocità.

L’unità a batteria consente un avvio silenzioso e 100% elettrico e sostiene il termico migliorandone l’efficienza e le prestazioni, consentendo al veicolo di viaggiare a zero emissioni allo scarico in diversi frangenti. Secondo la casa madre, la tecnologia elettrificata consente di consumare meno di quanto faccia un propulsore a gasolio: 4.7l/100 km contro i 5.0l/100 km della motorizzazione diesel 1.6 di Tipo; 5.1l/100 km contro i 5.4l/10 0km della motorizzazione diesel 1.6 di 500X.

“Il vantaggio della nuova motorizzazione 1.5 T4 Hybrid 48 Volt è ancora più elevato nel confronto con il precedente 1.3 T4 (500X), in questo caso l’abbattimento delle emissioni di CO2, arriva fino all’11% (ciclo WLTP)”, promette Fiat. È possibile sfruttare la sola alimentazione elettrica per effettuare brevi e ripetuti spostamenti in avanti senza premere sull’acceleratore – come nel traffico in colonna – e per il parcheggio. Inoltre, l’alimentazione ibrida è progettata per recuperare energia sia in fase di frenata che di decelerazione.