Mondo

Parigi, 97 arresti alla manifestazione no vax. Sui social video con agente che punta la pistola: la polizia apre un’indagine interna

Tra i fermati durante le manifestazioni dei "convogli della libertà" anche uno dei più noti leader dei gilet gialli, Jerome Rodrigues. La tensione attorno alla protesta cresce per alcuni video diffusi ieri sui social network. Un filmato mostrerebbe un poliziotto che colpisce alla testa un uomo con un manganello sugli Champs - Elysées

Novantasette arresti e 513 ammonimenti verbali. A Parigi è questo il bilancio dei “convogli della libertà”, le manifestazioni no vax organizzate contro le misure restrittive per il Covid: l’accusa è di aver partecipato o organizzato una manifestazione non autorizzata. Tra i fermati ci sarebbe anche uno dei più noti leader dei gilet gialli, Jerome Rodrigues.

Sembra che l’intenzione dei manifestanti sia partire questa mattina verso Bruxelles, visto che domani è in programma un raduno di no green pass e no vax nella capitale del Belgio. Secondo le forze di sicurezza, sarebbero stati 3.000 i veicoli che sabato hanno tentato di entrare a Parigi: i manifestanti hanno raggiunto la capitale da Nizza, Lille, Strasburgo, Vimy o Chateaubourg. Gli autisti avevano passato la notte precedente a cercare di entrare nella capitale, senza riuscirci. La polizia ha annunciato che manterrà oggi gli stessi dispositivi di protezione di ieri per evitare nuovi blocchi a Parigi. Ci sarebbero stati altri interventi della polizia anche questa notte nel quartiere degli Champs-Elysées.

La tensione attorno alla protesta cresce per alcuni video diffusi ieri sui social network: uno di questi mostrerebbe un poliziotto che, dopo aver inseguito e fatto fermare un’auto su cui viaggiavano un gruppo di manifestanti, sarebbe uscito dalla sua auto impugnando la pistola e puntando l’arma contro il guidatore a Place de l’Etoile. Il capo della polizia di Parigi ha chiesto di aprire un’indagine interna a riguardo. Un altro video che è stato diffuso sui social mostra invece un poliziotto che, sugli Champs – Elysées, colpisce alla testa un uomo con un manganello.