Lavoro & Precari

Salvo il comparto “automazione” di Leonardo, Fiom-Cgil Genova esulta: “Vittoria dei lavoratori, ora investimenti per sviluppare business”

Dopo mesi di mobilitazione dei lavoratori della Leonardo di Genova, più di 40 ore di sciopero messe in campo contro la cessione della Business Unit Automazione, blocco degli straordinari e delle reperibilità, è salvo il comparto della Leonardo che l’azienda aveva dichiarato di voler cedere a metà del 2021. Una “vittoria” secondo la Fiom-Cgil di Genova, possibile grazie ai “lavoratori”. “Ci sono stati momenti complicati – dice in un video di commento il segretario generale, Stefano Bonazzi – Ma Leonardo ha dichiarato che questa parte, la Business Unit Automazione, viene tolta dal mercato e rientra quindi a pieno titolo nel core business”. Inevitabile, ora, prevedere “investimenti per far sì che quel business venga sviluppato.

“Ora serve chiarezza – specifica ancora Bonazzi – investimenti in nuovi prodotti e competenze, per far sì che l’Automazione sia in grado di mantenere il proprio ruolo di leader del mercato dell’automazione logistica e aeroportuale.

Anche per il delegato Fiom della Leonardo di Genova, Margo Vigogna, si tratta di un risultato positivo: “C’è grande soddisfazioni tra i lavoratori, a conclusione di un percorso. Ovviamente ora si tratta di far proseguire l’attività nel modo migliore possibile”.

Video Fiom-Cgil Genova