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Il New York Times acquista il gioco di parole Wordle: punta così a raggiungere i 10 milioni di abbonati nel 2025

Jonathan Knight, direttore di The New York Times Games, ha fatto sapere che il prodotto creato Josh Wardle resterà gratuito. Recente l'acquisto di The Athletic, una società di media sportivi basata su abbonamento digitale, per 550 milioni di dollari

Il New York Times ha acquistato il popolare gioco di parole Wordle per una somma sconosciuta pari a sette cifre. Lo rivela la Bbc. Il gioco prende il nome dall’ingegnere che l’ha creato, Josh Wardle: al momento spopola, con milioni di utenti. Consiste nell’indovinare una parola di cinque lettere attraverso sei tentativi. Jonathan Knight, direttore di The New York Times Games, ha motivato la mossa del quotidiano statunitense spiegando che si tratta di un prodotto “fantastico e magico con una storia davvero speciale e unica”. La testata punta così a raggiungere i 10 milioni di abbonati entro il 2025. Knight ha inoltre precisato che, almeno al momento, il gioco resterà gratuito.

Wordle richiede ai giocatori di indovinare termini tramite ipotesi: utilizza mattoni colorati – grigi, gialli e verdi – per indicare se le lettere indovinate fanno parte della risposta e se corrispondono al posto giusto nella parola corretta. I risultati possono poi essere condivisi sui social media tramite file di mattoncini dello stesso colore ma con le lettere rimosse. Proprio a questa caratteristica è stato attribuito il rapido aumento della popolarità di Wordle: molti hanno iniziato a usarlo dopo aver visto le griglie gialle e verdi su piattaforme come Twitter. L’acquisto del gioco segue quello, annunciato all’inizio di gennaio, di The Athletic, una società di media sportivi basata su abbonamento digitale, per 550 milioni di dollari (487 milioni di euro) in contanti.