Politica

Intercettazioni Open, Conte al Fatto.it: “Astensione M5s? Solo tecnica, il fascicolo era incompleto. In Aula voteremo contro”

Il voto del M5s in Giunta rispetto al caso Renzi? “Soltanto una questione tecnica, in Aula ci esprimeremo contro”. Lo ha detto il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, rispondendo a una domanda del Fattoquotidiano.it sul motivo che ha portato il M5s all’astensione in Giunta per le immunità del Senato. Conte ha poi precisato: “Mancavano decreti del tribunale, il fascicolo era incompleto, da qui l’astensione che significa non entrare nel merito”.
Dopo il voto della Giunta, sarà l’aula del Senato a doversi esprimere, probabilmente a marzo 2022. Conte ha anticipa che in quel caso la decisione del Movimento 5 Stelle sarà differente rispetto al voto espresso in Giunta per le immunità del Senato: “Per quanto mi è stato rappresentato, posso preannunciare che credo che potremo esprimere pienamente un voto politico, che sarà invece di contrarietà a che arrivi questo conflitto di attribuzioni alla Consulta e che la vicenda si concluda invece qui in Parlamento”, ha concluso l’ex presidente del Consiglio.