Calcio

Sorteggio Mondiali, l’Italia è anche sfortunata: semifinale con la Macedonia, poi l’incubo Portogallo per l’eventuale finale

Per gli azzurri un avversario ostico ma abbordabile in semifinale (che si giocherà in casa). Poi però lo scenario peggiore per l'eventuale finale da dentro-fuori: il rischio (concreto) è giocarsi tutto a Lisbona contro Cristiano Ronaldo e compagni

Prima la Macedonia del Nord, poi la vincente di Portogallo-Turchia: sono questi i due ostacoli che l’Italia deve superare se vuole partecipare ai prossimi Mondiali. Il sorteggio delle qualificazioni a Qatar 2022 ha messo gli azzurri di fronte a un avversario ostico ma abbordabile in semifinale (che si giocherà in casa il 24 marzo). La finale però rischia di essere lo scenario peggiore possibile: quello di uno spareggio da dentro-fuori a Lisbona contro Cristiano Ronaldo e compagni, da giocarsi il 29 marzo. Infatti, il sorteggio ha penalizzato il ct Mancini non solo per quanto riguarda gli avversari: l’Italia sarà costretta a giocare l’eventuale finale fuori casa. E rischia di farlo contro la peggiore avversaria possibile, quella che tutti volevano evitare.

La conferma direttamente dalle parole del commissario tecnico Roberto Mancini: “È molto difficile perché la Macedonia del Nord è una buona squadra e se passeremo il turno la finale la giocheremo o in Portogallo o in Turchia, è molto dura” ha detto l’allenatore degli azzurri nel commento a caldo post sorteggio. “Se andremo al Mondiale? Noi siamo sempre fiduciosi e positivi, soprattutto nei momenti più difficili” ha aggiunto Mancini ai microfoni Rai, sottolineando che “anche il Portogallo avrebbe evitato volentieri l’Italia, la cosa è reciproca. Ce la andremo a giocare. La Macedonia? Ha fatto un ottimo girone di qualificazione – ha concluso – bisognerà fare una gran partita e poi vedremo dove andremo a giocare la finale“.

Se Mancini è realista, gli scommettitori la pensano diversamente e prevale il pessimismo: secondo i betting analyst di Goldbet, la qualificazione si gioca a 2,25, mentre la seconda assenza consecutiva ai Mondiali vale 1,60. Per i bookmaker la strada degli azzurri verso Qatar 2022 si annuncia decisamente in salita: qualora riuscissero a superare lo scoglio Macedonia, quindi, ci sarebbe il Portogallo di Cristiano Ronaldo a frapporsi tra l’Italia e il Mondiale, con la concreta possibilità di rimanere fuori dalla rassegna per la seconda volta consecutiva. Tutti pronostici, come quelli puntualmente smentiti dagli azzurri a Euro 2020: non erano favoriti e hanno vinto il titolo.