Lavoro & Precari

Il problema della carenza di lavoratori colpisce anche le compagnie aeree. American Airlines cancella voli

Sono molte le compagnie aeree in difficoltà a causa di organici sotto dimensionati per far fronte alla ripresa del traffico post pandemia. Raffica di cancellazioni anche per Southwest Airlines e altri vettori. Solo in agosto 4 milioni di americani hanno deciso di licenziarsi

American Airlines ha cancellato nel weekend di Halloween circa 1.500 voli a causa del maltempo e della carenza di personale, in particolare di assistenti di volo. Il meteo inclemente che ha costretto la compagnia a riorganizzare i collegamenti su alcune tratte. Solo oggi i voli cancellati sono stati 634, circa uno su quattro. Secondo quanto riporta il Wall Street Journal anche Southwest Airlines ha dovuto cancellare un centinaio di voli. A differenza del meteo il problema della forza lavoro non è transitorio e sta interessando molte delle principali compagnie statunitensi. Il settore è stato particolarmente colpito dalla pandemia con i collegamenti quasi azzerati nelle fasi di lockdown.

Come in altri settori la ripresa post pandemica si è scontrata con un mondo del lavoro mutato dopo che le persone, costrette ad uno stop forzato, hanno rivisto le loro scelte e priorità. Solo lo scorso agosto più di 4 milioni di lavoratori statunitensi si sono licenziati. Un fenomeno che, con le dovute proporzioni, sta interessando anche Europa e Italia. Secondo uno studio pubblicato su Lavoce.info, circa mezzo milione di italiani si sono licenziati tra aprile e giugno scorsi.

Varie compagnie aeree americane stanno avendo difficoltà analoghe, problemi che tendono ad acuirsi negli ultimi giorni del mese quando gli equipaggi iniziano a toccare i tetti massimi mensili di ore di volo. L’amministratore delegato di American Airlines David Seymour ha affermato che la compagnia sta cercando di rimpolpare i suoi organici in vista della stagione natalizia, in particolare con l’assunzione di 600 assistenti di volo.