TVLoft

Barbara Alberti a La Confessione (Nove) di Peter Gomez: “Sgarbi? E’ un’opera d’arte. Non ero la sua amante, ma la sua biografa”

Vittorio Sgarbi? E’ un’opera d’arte, al di là del giudizio. Io non ero la sua amante, ma la sua biografa”. Così Barbara Alberti, ospite de La Confessione di Peter Gomez in onda venerdì 29 ottobre alle 22.45 su Nove ha spiegato il suo giudizio sul critico d’arte, con il quale la scrittrice ha viaggiato per quattro anni per portare a termine ‘Il promesso sposo’ nel 1994, un ritratto dedicato proprio a Sgarbi e presentato sotto le spoglie di un’autobiografia “mancata”. “Io a volte l’ho criticato, perché non capivo, perché criticavo certe posizioni politiche – ha spiegato l’autrice di ‘Vangelo secondo Maria’ – E poi ho capito che lui è al di là del giudizio. Lui è un’opera d’arte”. “Lei ha avuto una relazione, anche lunga, con Sgarbi?”, ha chiesto il direttore de Ilfattoquotidiano.it. “Non era il mio fidanzato, era l’oggetto della mia biografia e io ero la sua biografia. Ho viaggiato con lui per tre, quattro anni”, ha ribattuto la scrittrice. “Ma che anni sono stati? Voi avevate anche rapporti d’amore, di sesso?”, ha insistito Gomez. “Mai avuti… adesso scusi, queste cose si raccontano a letto, non si raccontano alla confessione!”, ha risposto divertita l’ex concorrente del quarto Gf Vip. “Sì, si raccontano a La Confessione“, ha detto ancora il giornalista. “Io non ero l’amante di Sgarbi, ero la biografa di Sgarbi”, ha proseguito l’autrice della celebre rubrica Parliamo d’amore. “Però spesso appare come un gran maleducato“, ha puntualizzato il conduttore. Tuttavia, per la Alberti: “Non si sa mai chi sia lui. Può essere squisito e può essere… Lui è un vero anarchico con se stesso. Secondo me, non sa neanche lui chi sia davvero, è un divenire“. “Ma le chiedo: è realmente intelligente? Perché, per esempio, sul Covid sta dicendo grandi sciocchezze”, ha detto ancora il direttore di Fq Millennium. “Mah, tutti gli intelligenti possono dire delle stupidaggini“, ha concluso la scrittrice umbra.

‘La Confessione’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.