Eco mobilità

Stellantis e LG Energy Solution insieme per produrre batterie in Nord America

Firmato un memorandum d'intesa per la creazione di una joint venture, che darà vita ad un impianto per la realizzazione di accumulatori per veicoli elettrificati in grado di "rifornire" i poli produttivi del gruppo negli Usa, in Canada e in Messico

Si intensifica la collaborazione tra i vari attori dell’automotive sul versante dell’elettrico. E’ infatti di oggi la firma sul memorandum of understanding tra Stellantis e LG Energy Solution per la nascita di una joint venture tra le due aziende, che darà nuovo impulso alla produzione di celle e batterie per il mercato nord americano.

Nella pratica, questo accordo permetterà la costruzione di una nuova fabbrica (la cui ubicazione ancora non è stata resa nota) per la creazione di accumulatori che abbia una capacità annuale di 40 gigawattora e possa diventare operativa nel 2024 (i lavori inizieranno nel 2022). Ma che soprattutto rifornisca gli impianti di assemblaggio di Stellantis situati negli Usa, in Canada e in Messico, contribuendo a far lievitare le vendite di mezzi elettrificati (100% elettrici ma anche ibridi plug-in) dei vari marchi del gruppo fino al 40% del totale in un arco temporale che arriverà al 2030.

Non è la prima volta che Lg e Stellantis si avvicinano. Già nel 2014, Fca e Lg Chem (l’allora LG Energy Solution) siglarono una partnership per la fornitura di batterie agli ioni di litio al van elettrificato Chrysler Pacifica Hybrid. Ma evidentemente oggi i tempi sono maturi per una collaborazione più stretta. “Creare una joint venture con Stellantis sarà un capitolo storico della nostra partnership di lunga data”, ha dichiarato Jong-hyun Kim, presidente e amministratore delegato di LG Energy Solution. “Utilizzando le nostre competenze tecniche collettive e individuali e la capacità di produzione di massa, LGES si posizionerà come fornitore di soluzioni per batterie per i potenziali clienti della regione”.

“L’annuncio odierno è un’ulteriore dimostrazione del fatto che stiamo mettendo in atto la nostra inarrestabile tabella di marcia verso l’elettrificazione e stiamo dando seguito agli impegni presi in occasione dell’evento EV Day di luglio. Con questa iniziativa abbiamo definito la prossima “gigafactory” del portfolio Stellantis che ci aiuterà a raggiungere, come minimo, un totale di 260 gigawattora di capacità entro il 2030″, ha concluso il numero uno di Stellantis Carlos Tavares.