TVLoft

Elezioni 2021, Marco Travaglio ad Accordi&Disaccordi (Nove): “L’emorragia di voti dei Cinque stelle? Il vero test sarà alle Politiche”

“L’emorragia di voti dei Cinque stelle alle Amministrative? Conte si è ritrovato a difendere delle candidature che non erano nemmeno le sue. Se il Movimento è finito o meno lo vedremo alle Politiche”. Così Marco Travaglio, nell’intervento settimanale durante ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico condotto da Luca Sommi e Andrea Scanzi in onda su Nove, ha commentato i risultati del Movimento 5 stelle alle elezioni amministrative dello scorso 3 e 4 ottobre.

“Nel 2016 – ha detto Sommi – i 5S si sono presi Roma e Torino, due città molto importanti. Ed è anche vero che da quando sono al governo, dal 2018, continuano a perdere voti voti. Significa – chiede il conduttore – che non sanno fare il partito di governo, ma sanno fare bene solo quello di opposizione?”. “Io credo che non si possano paragonare il 2016 al 2021 perché è cambiato il mondo – ha risposto Travaglio -. Nel 2016, peraltro, i 5S vinsero in due città che erano talmente disastrate, Torino dal governo di centrosinistra e Roma da quelli di centrodestra e centrosinistra. Erano due città sostanzialmente fallite. Se fossero state delle aziende avrebbero dovuto portare i libri in tribunale. La gente non sapeva più a che santo votarsi e quindi si votò a due sindache all’epoca sconosciute, che poi hanno fatto molto meglio di come venivano descritte. Poi – ha proseguito il direttore de Il Fatto Quotidiano – i 5S sono andati al governo, e hanno fatto più in quei tre anni con i due governi Conte che la sinistra e la destra messe insieme”.

“E allora perché hanno perso tutti questi voti?”, chiede ancora Sommi. “L’emorragia di voti alle Europee – ha detto ancora Travaglio – dipende dal fatto che una parte di quelli che li avevano votati e che non erano di centrosinistra si sono buttati sulla destra salviniana, che era la fiammata del momento. Poi i 5S hanno tenuto una leadership provvisoria per un anno e mezzo, hanno fatto perdere a Conte i due mesi con la scelta scriteriata di Grillo, prima di entrare in questo governo a mani alzate e poi di rallentare l’arrivo di Conte. Lui si è ritrovato a difendere delle candidature che non erano nemmeno le sue e non era certamente questa la partita. Se i 5S siano finiti o no lo vedremo alle politiche, non lo vediamo certamente alle amministrative”.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.