Politica

Green pass, via libera con la fiducia alla conversione del decreto che lo istituisce: 189 favorevoli e 32 contrari

Si tratta del provvedimento che ha introdotto la necessità del certificato verde per accedere a bar, ristoranti, palestre, piscine e altre attività a partire dal 6 agosto, ha aumentato la capienza di teatri e stadi e ha previsto nuovi parametri (legati anche al tasso di occupazione dei reparti ospedalieri) per la classificazione a colori delle Regioni

Via libera definitivo dall’Aula del Senato al primo decreto Green pass che estende l’uso della carta verde per ristoranti, spettacoli e competizioni sportive, mostre, piscine, palestre e proroga lo stato di emergenza nazionale a partire dal 6 agosto fino al 31 dicembre 2021. La fiducia posta dal governo al provvedimento ha ottenuto 189 voti favorevoli, 32 contrari e 2 astenuti.

Il decreto ha aumentato la capienza di teatri e stadi e ha previsto nuovi parametri (legati anche al tasso di occupazione dei reparti ospedalieri) per la classificazione a colori” delle Regioni. Nel passaggio a Montecitorio dello scorso 8 settembre, il decreto è stato integrato con l’estensione a 12 mesi della validità del pass e l’ok alla possibilità di ottenerlo (per 48 ore) anche con un test salivare negativo.