Tecnologia

Google Chrome, ecco come proteggere su iOS le schede in incognito del web browser

Google Chrome 92 permette agli utenti iOS di bloccare le schede in incognito con un codice di sblocco, FaceID oppure TouchID.

Google ha rilasciato nel corso delle ultime ore un importante aggiornamento al browser Chrome per desktop, Android e iOS. Una delle più importanti novità di Google Chrome 92 per iOS è la possibilità di proteggere l’accesso alle schede in incognito con un codice di sblocco oppure tramite autenticazione biometrica con TouchID o FaceID. Ecco come attivare la nuova funzione.

Chrome 92 porta con sé una interessantissima novità che riguarda la sicurezza degli utenti e la loro privacy, per lo meno per quelli che utilizzano il sistema operativo di Apple dedicato ad iPhone e iPad.

Con l’ultimo aggiornamento, il quale sta pian piano diffondendo in modo graduale, è infatti possibile bloccare l’accesso alle pagine aperte in modalità di navigazione in incognito con un codice oppure richiedere l’autenticazione con TouchID/FaceID.

Ciò significa che se avete delle schede in incognito aperte in Chrome e passate ad una finestra di navigazione classica oppure cambiate app, tornando alle pagine aperte in modalità incognito esse non saranno accessibili o visibili fino a quando non verrà eseguito il riconoscimento dell’utente.

Per attivare questa funzione di Google Chrome 92 vi basterà:

Nel caso non doveste trovare l’opzione nonostante l’aggiornamento, potete provare a forzarne l’apparizione attivando il flag che trovate all’indirizzo chrome://flags/#enable-incognito-authentication-ios.

Il tipo di autenticazione che verrà in seguito richiesto per accedere alle schede in incognito è lo stesso impostato da voi per la protezione del vostro dispositivo e che normalmente utilizzate per sbloccare lo smartphone o il tablet.

La novità non è ancora disponibile per gli utenti Android, molto probabilmente a causa dei moltissimi metodi di accesso diversi possibili e della diversità dei sensori biometrici presenti sugli smartphone con il sistema operativo Google. Il blocco delle schede in incognito potrebbe comunque arrivare nelle future versione del browser. È possibile scaricare Google Chrome per iOS o controllare la presenza dell’aggiornamento.