Attualità

Harry Potter e Friends vietati ai minori: “Promozione dell’omosessualità”. Cosa sta accadendo in Ungheria

Harry Potter, Friends, il Diario di Bridget Jones e Billy Elliot "solo in seconda serata e con bollino rosso". "Io credo in un Europa che abbraccia la diversità, non in una che la nasconde ai bambini. Nessuno dovrebbe essere discriminato sulla base del proprio orientamento sessuale", le parole di Ursula von Der Leyen

Il parlamento ungherese ha approvato un disegno di legge che mette al bando la “promozione dell’omosessualità ai minori”. La norma, voluta dal partito del presidente Viktor Orban, prevede alcuni obblighi specifici per i canali televisivi. Tra questi, quello di trasmettere solo in seconda serata e con bollino rosso qualsiasi contenuto tocchi “le tematiche dell’omosessualità e la deviazione dell’identità di genere, al fine di garantire la protezione dei diritti dei bambini”. E tra le produzioni coinvolte ce ne sono anche alcune di grande successo come Harry Potter, Friends, Il Diario di Bridget Jones e Billy Elliot.

La Commissione Europea si è espressa a riguardo, mostrando preoccupazione per questa nuova legge: “Siamo molto preoccupati per la nuova legge in Ungheria. Stiamo valutando se questa violi la legislazione dell’Unione Europea”, ha scritto in un tweet Ursula von der Leyen, presidente della EU Commission. “Io credo in un Europa che abbraccia la diversità, non in una che la nasconde ai bambini. Nessuno dovrebbe essere discriminato sulla base del proprio orientamento sessuale”, ha aggiunto.