Cronaca

Funivia Mottarone, iniziato il risveglio di Eitan Biran, il bambino di 5 anni sopravvissuto all’incidente

Appena dopo lo schianto, il bambino è stato portato in ospedale e sottoposto a un'operazione durata cinque ore. A distanza di due giorni i medici stanno iniziando il suo risveglio, per ora con segnali incoraggianti: è stato estubato questa mattina e riprende lentamente conoscenza

Ieri la foto che lo ritrae appena qualche minuto prima del cedimento della funivia del Mottarone aveva fatto il il giro dei giornali. Oggi Eitan Biran, il bambino israeliano di 5 anni unico sopravvissuto alla tragedia del Mottarone è stato estubato e ha riaperto gli occhi. A renderlo noto è stato Giovanni La Valle, il direttore generale della Città della Salute di Torino, raccontando che “per un momento il piccolo ha ripreso conoscenza“.

“Questa è una fase molto delicata – riportano i sanitari del reparto di Rianimazione diretto da Giorgio Ivani – la notte è passata tranquilla e conferma la stabilità clinica del bambino nonostante le condizioni critiche. Il fatto che siamo riusciti a estubarlo è un fatto positivo“. Al momento, riportano le agenzie, la zia del bambino è arrivata in ospedale per assisterlo, mentre la prognosi resta riservata in attesa di completare il risveglio.

Nelle ore successive all’incidente, Eitan è stato portato in ospedale e sottoposto a una operazione durata 5 ore. Il suo risveglio è iniziato ieri mattina, dopo aver trascorso le prime due notti in condizioni stabili. Nel momento in cui i medici hanno cominciato a ridurre la terapia farmacologica, il bambino ha risposto, “con colpi di tosse, piccoli movimenti e alcuni momenti di respiro spontaneo”, hanno raccontato i medici.