Cronaca

Coronavirus, focolaio su una petroliera in Sardegna: 13 positivi nell’equipaggio. Ipotesi contagio da variante indiana

La nave è rimasta lontano dal porto e i medici sono saliti a bordo per effettuare i tamponi. In queste ore si sta procedendo col sequenziamento dei campioni per accertare l'eventuale presenza della mutazione, data l'origine indiana dell'equipaggio

Focolaio di coronavirus a bordo di una petroliera attraccata nei pressi di Sarroch, un comune nella città metropolitana di Cagliari. Lo riporta il quotidiano L’Unione Sarda, secondo cui tra i membri dell’equipaggio – tutti originari dell’India – in 13 sono risultati positivi al Covid: 11 sono asintomatici, uno presenta sintomi lievi e uno ha necessità di ricovero. I medici del laboratorio del Policlinico di Cagliari stanno quindi verificando se, vista la provenienza del team, sulla nave sia presente la variante indiana del Covid.

La petroliera, arrivata giovedì sera a Sarroch per operazioni di carico e scarico di greggio, giunta nei pressi del porto ha informato di avere a bordo persone con sintomi dell’infezione. Da lì è scattata la procedura prevista per queste circostanze: la nave è rimasta in rada e a bordo sono saliti i medici dell’Usmaf (Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera) e dell’Ats per procedere con i tamponi e il sequenziamento del virus per accertare l’eventuale presenza della mutazione.