Politica

Sondaggi, Letta-Conte più graditi di Meloni-Salvini per il dopo Draghi. Il leader M5s in testa per fiducia

Secondo la rilevazione di Ipsos per Di Martedì (La7), il gradimento dell'ex premier e del neosegretario dem per un prossimo esecutivo è superiore rispetto a quello degli esponenti di Lega e Fdi. Anche se il 25 per cento non si esprime (e potrebbe ribaltare il risultato). "E' un dato che un po' sorprende", ha dichiarato Nando Pagnoncelli a La7, "perché il centrodestra è avanti negli orientamenti di voto"

Dopo l’esperienza Draghi, il 40 per cento degli intervistati preferisce che al governo vada la coppia Giuseppe Conte-Enrico Letta (+1% rispetto a una settimana fa). Mentre il 35% sceglie Matteo Salvini-Giorgia Meloni e il 25 per cento non si esprime. A rivelarlo è il sondaggio di Ipsos Italia per Di Martedì (La7). “E’ un dato che un po’ sorprende”, ha dichiarato Nando Pagnoncelli a La7, “perché il centrodestra è avanti negli orientamenti di voto, ma Letta e Conte rappresentano una novità per certi versi e qualcuno teme che Meloni-Salvini possano essere in forte competizione tra loro”.

Per quanto riguarda invece la fiducia nei leader, a domanda secca il 22 per cento degli intervistati ha detto che si fida di Giuseppe Conte. Dietro di dieci punti gli esponenti del centrodestra: Giorgia Meloni (12%) e Matteo Salvini (12%). Il 10% degli intervistati ha detto invece di fidarsi di Enrico Letta (10%). Seguono sotto il 10 per cento: Silvio Berlusconi (8%), Roberto Speranza (4%), Matteo Renzi (2%). Ipsos ha anche indagato la preferenza sui leader politici per i singoli schieramenti politici. Alla domanda se gli intervistati gradiscono Conte o Letta, il 39 per cento si è espresso per il leader M5s e il 22 per il neosegretario dem (il 39 non si esprime). Mentre se la scelta è tra Meloni e Salvini: il 28% si esprime per la leader di Fratelli d’Italia, il 23 per il leader del Carroccio, mentre non si esprime il 49 per cento degli intervistati.