Tecnologia

Impazienti di provare Clubhouse su Android? In attesa dell’app ufficiale c’è House Club

Uno sviluppatore indipendente ha realizzato un client di Clubhouse per Android: si chiama House Club ed è basato sul codice sorgente originale, quindi non è sicuro ed offre tutte le funzioni principali dell'originale, attualmente disponibile solo su iOS.

Clubhouse è indubbiamente il fenomeno del momento, un’app come saprete basata su conversazioni audio, che sta conoscendo un successo enorme. Unico problema? Al momento è disponibile solo per iOS. I milioni di utenti Android quindi dovranno pazientare ancora un po’, mentre il client viene sviluppato. Ma per i più impazienti da oggi c’è un’alternativa, House Club. Non è un’app ufficiale ovviamente, ma essendo basata sul codice sorgente originale, non dovrebbe presentare particolari problemi. Insomma, sostanzialmente si tratta di un porting non ufficiale ma comunque autorizzato.

Installare l’pp è assai semplice: lo sviluppatore ha infatti reso disponibile House Club gratuitamente su GitHub, sottoforma di file APK, un comodo eseguibile per Android. Per utilizzarlo dunque sarà sufficiente scaricare il file sullo smartphone, eseguirlo e fornire le autorizzazioni richieste.

Terminata questa semplice procedura House Club sarà pronto per essere eseguito. L’utente non dovrà far altro che avviarlo e inserire il numero telefonico, attivando così l’account. Attenzione però perché anche se non si tratta dell’app ufficiale sarà comunque necessario preventivamente essere stati invitati da qualcuno che ha già Clubhouse. L’app infatti funziona a inviti almeno per il momento e questo funzionamento non viene stravolto dall’utilizzo di un’app non ufficiale. L’interfaccia è molto simile a quella dell’app per iOS ma restano ovviamente alcune limitazioni rispetto alla versione ufficiale.