Politica

Della Vedova si dimette da segretario di Più Europa. E lascia anche la Bonino: “Me ne vado a testa alta prima che mi facciate fuori”

Da mesi all'interno del partito non si trova un accordo sul congresso. "È un’escalation che sento il dovere di interrompere, consentendo che la parola torni ai nostri iscritti il più presto possibile. Rassegnerò le mie dimissioni, atto che prevede automaticamente la convocazione di un nuovo Congresso entro tre mesi", spiega Della Vedova. Fino ad allora alla guida ci sarà la presidente Simona Viola

Benedetto Della Vedova annuncia le sue dimissioni da segretario di Più Europa. E se ne va anche Emma Bonino, che intervenendo all’assemblea del partito attacca: “Non voglio più stare in questo partito. Anche il mio seggio al Senato è a disposizione perché la vostra cupidigia è senza limiti. D’altronde è già pronta con il passaggio farsa di un congresso deciso a tavolino da fuori la nuova leadership. Me ne vado a testa alta prima che mi facciate fuori voi”.

Secondo il segretario dimissionario, da tempo all’interno del gruppo non si trova un accordo sul congresso che lo statuto prevede si tenga ogni due anni. “C’è stata, nelle diverse sessioni dell’assemblea degli scorsi mesi, un’escalation di tensione interna“, ha scritto su facebook, “che ha portato oggi Emma Bonino ad annunciare in queste condizioni il suo abbandono del partito. È un’escalation che sento il dovere di interrompere, consentendo che la parola torni ai nostri iscritti il più presto possibile. Rassegnerò quindi le mie dimissioni da Segretario, atto che prevede automaticamente la convocazione di un nuovo Congresso entro tre mesi”.

Il partito è mutato fortemente rispetto alle elezioni del 2018: ha perso il sostegno di Centro Democratico di Bruno Tabacci, che si era staccato sul finale del 2019, e il 17 novembre dello scorso anno ha annunciato la costituzione di un unico gruppo parlamentare con Azione di Carlo Calenda. Il 10 marzo c’è stato anche l’annuncio del progetto centrista che avrebbe unito Più Europa con Azione e il Partito Repubblicano Italiano nel “Programma per l’Italia” di Carlo Cottarelli.

Della Vedova ha annunciato comunque che intende “sottoporre di nuovo la mia candidatura per la Segreteria. Nel frattempo le funzioni di Segretario saranno esercitate dalla Presidente Simona Viola, alla quale va il mio ringraziamento per la disponibilità a farsi carico di una situazione così difficile”.