Politica

Lazio, Lombardi: “Intesa Pd-M5s? Roma non è coinvolta, ma possibile che un giorno le due forze politiche facciano primarie aperte”

Nel giorno del ‘battesimo’ dell’intesa alla regione Lazio tra la maggioranza del presidente dem Nicola Zingaretti e il M5s, ufficialmente entrato in Giunta, la capogruppo pentastellata e neo assessora alla Transizione ecologica e digitale Roberta Lombardi chiarisce: “Roma? Non è coinvolta da questa situazione. Il Movimento 5 stelle ha un sindaco uscente che si è riproposto, il Pd di Roma ha una relazione con questo sindaco di opposizione”.
Lombardi – già storica avversaria dentro il M5s della stessa sindaca uscente della Capitale, Virginia Raggi – però spinge affinché, al di là delle divisioni capitoline, il rapporto tra 5 stelle e dem possa proseguire, anche a livello nazionale. Anche con le nuove leadership di Giuseppe Conte ed Enrico Letta, prossimi alla guida dei due partiti: “Io me lo auguro, spero in un fronte progressista ampio e allargato“. Ma non solo. Perché Lombardi guarda anche verso la stessa Capitale, al di là degli scontri attuali tra Raggi e dem: “Penso sia possibile che un giorno quelle forze politiche con un progetto per Roma, ognuno con il suo candidato, possano fare delle primarie aperte”.