La7

Covid, Galli a La7 su medico no-vax invitato da Giletti: “Dando visibilità a certe posizioni si fa un gran servizio alla confusione e alla negatività”

Minacce di morte via social di alcuni no vax all’indirizzo di Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova e componente dell’Unità di crisi Covid-19 della Liguria, a seguito della polemica che, nella trasmissione “Non è l’arena” (La7) , lo ha reso protagonista contro il medico negazionista di Ardea (Roma), Mariano Amici.

Ospite de “L’aria che tira” (La7), a commentare l’episodio interviene Massimo Galli, primario del reparto Malattie Infettive dell’ospedale Sacco di Milano, non senza una stoccata al giornalista Massimo Giletti: “Quando determinate posizioni, magari col fine di scoop giornalistico, purtroppo da qualcuno in televisione vengono portate alla pari con quelle che invece hanno un senso e un fondamento scientifico, si fa un grande servizio alla confusione e alla negatività. E si dà una visibilità a determinate posizioni e a determinati gruppi di persone che non la meritano, anche perché sono al limite rappresentativi di se stessi e certamente non di dati scientifici. Bisognerebbe anche stare un po’ attenti a come si sceglie di comunicare da questo punto di vista”.

L’infettivologo commenta anche gli assembramenti odierni di giornalisti e reporter attorno al leader della Lega, Matteo Salvini: “Qui c’è qualcuno che crede di essere immune al virus e che le infezioni non interessino i giornalisti. Cosa devo pensare? Capisco che è lavoro, ma non esiste questa cosa“.