Tecnologia

Google Chrome e Microsoft Edge: fate attenzione a queste estensioni

I ricercatori di Avast hanno scoperto che negli store di Google e Microsoft per le estensioni dei rispettivi Web browser Chrome ed Edge ci sono ancora diverse estensioni pericolose per la sicurezza dei nostri PC e dei nostri dati. Ecco quali sono.

Nonostante gli sforzi recenti secondo i ricercatori di Avast Threat Intelligence sembra che siano ancora presenti su Chrome Web Store e sul portale dedicato alle estensioni di Microsoft Edge diverse applicazioni dannose che sono state già installate oltre tre milioni di volte.

I ricercatori hanno infatti individuato varie estensioni che sono in grado di rubare le informazioni degli utenti e reindirizzarli a siti di phishing. In particolar modo, si tratta di software che offrono funzionalità aggiuntive per siti molto popolari come Instagram, Facebook, Vimeo ed altri ancora.

Sebbene Avast abbia individuato le estensioni nel novembre 2020, stimano che potrebbero essere state utilizzate per anni, dato che alcuni recensioni presenti su Chrome Web Store avvisavano di redirect a partire da dicembre 2018.

Stando al rapporto di Avast, sembra che queste estensioni, prima di effettuare un collegamento al sito reale richiesto all’utente, effettuino un reindirizzamento ad un’altra pagina, oltre a raccogliere informazioni personali come data di nascita, indirizzo e-mail utilizzato, sistema operativo impiegato, versione del browser installata ed indirizzo IP.

L’obiettivo finale dei creatori di queste estensioni dovrebbe essere la monetizzazione del traffico degli utenti reindirizzandoli automaticamente a domini di terze parti.

Di seguito è possibile trovare l’elenco completo delle estensioni dannose per Google Chrome ed Edge trovate da Avast, alcune delle quali ancora disponibili per il download.

Nel caso abbiate installato una o più delle estensioni elencate, il nostro consiglio è quelle di disinstallarle il prima possibile.