TVLoft

Giuseppe Conte ad Accordi&Disaccordi (Nove): “La task force sul Recovery Plan? La chiede L’Europa: se qualcuno ha soluzioni migliori, le presenti”

“La task force sul Recovery Plan? La chiede L’Europa, se qualcuno ha soluzioni migliori, le presenti”. Così Giuseppe Conte, ospite della prima serata di ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico condotto da Luca Sommi e Andrea Scanzi in onda su Nove a proposito delle critiche mosse da Matteo Renzi sulla governance proposta per il Recovery Plan che, secondo il leader di Italia Viva sarebbe affidata agli ‘amici degli amici’: “Innanzitutto che qualcuno possa pensare che ci sono già ‘gli amici degli amici’, con me non potrà mai accadere. Chiariamolo – ha spiegato il premier – E, ovviamente, abbiamo bisogno di una struttura, ce lo chiede l’Europa, non sono io che ho deciso, è tutto il governo che ne è consapevole. I soggetti attuatori rimangono le amministrazioni centrali e le amministrazioni territoriali. Quindi questa struttura, questa task force, non è che esproprierà il singolo ministro, il sindaco, il presidente di Regione, ma semplicemente consentirà a noi di poter monitorare tutti i cantieri, migliaia e migliaia di cantieri, altrimenti sarebbe impossibile. Detto questo, chi ha delle soluzioni migliori le porti, le discutiamo”. Se sono disposto ma cambiare idea? “Assolutamente sì – ha concluso Conte – L’attendo questa proposta alternativa, l’attendo, l’attendiamo tutti, l’attende il Paese”.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia ed è disponibile anche su Dplay (sul sito www.it.dplay.com – o scarica l’app su App Store o Google Play) nonché su sito e app di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, Sky Canale 145 e Tivùsat Canale 9.