Cronaca

Covid, i virologi: “Il vaccino salverà l’inverno del 2021, è efficace e sicuro. Importante mantenere le norme anti contagio”

La rassicurazione sul farmaco arriva dal quarto Congresso nazionale della Società italiana di virologia (Siv-Isv), organizzato da Guido Antonelli, Arnaldo Caruso e Massimo Clementi

Il vaccino anti-Covid che arriverà in Italia tra qualche settimana sarà “efficace e sicuro”. La rassicurazione arriva dal quarto Congresso nazionale della Società italiana di virologia (Siv-Isv), organizzato da Guido Antonelli, Arnaldo Caruso e Massimo Clementi. Il vaccino “garantirà una protezione che, se tutto andrà per il meglio, potrebbe essere completa prima del ritorno del virus nel periodo invernale del 2021“. All’evento, che si è svolto online, hanno partecipato centinaia fra i principali ricercatori del settore, sia italiani che stranieri.

Tra di loro anche Guido Silvestri, della Emory University di Atlanta negli Usa, che ha voluto dissipare “ogni possibile dubbio sull’efficacia e sulla sicurezza del nuovo vaccino Pfizer“, sviluppato dal colosso statunitense in collaborazione con la tedesca BioNTech. “Contribuirà sicuramente, insieme agli altri vaccini, a contenere e poi speriamo tutti a bloccare per sempre la pandemia”, ha aggiunto Silvestri. Moderna ha messo a punto un altro vaccino anti-Covid con livelli di efficacia simili e a un farmaco contro il virus sta lavorando anche AstraZeneca insieme all’università di Oxford.

Nel frattempo, in attesa del vaccino, i virologi raccomandano ai cittadini di continuare ad applicare le norme di contenimento del contagio. “Sono poche ma efficaci norme di tutela che ormai tutti conosciamo”, spiegano gli esperti. Distanza di sicurezza, mascherina, lavaggio frequente delle mani, sono azioni fondamentali “in attesa che il vaccino, una volta disponibile su scala globale, ci metta tutti definitivamente al sicuro da Covid-19″.