Scuola

Campania, le scuole primarie riapriranno il 24 novembre “previo screening volontario di personale e alunni”

La ministra Azzolina incontra un gruppo di genitori e insegnanti della Regione preoccupati per la recrudescenza della dispersione scolastica e del disagio sociale nel territorio

I bambini campani torneranno a scuola il 24 novembre. Alla vigilia del passaggio in zona rossa, la Regione di Vincenzo De Luca ha prorogato la chiusura delle scuole dopo il termine dell’ultima ordinanza (il 14 novembre), stabilendo però l’ormai prossima riapertura in presenza dei servizi per l’infanzia e delle prime classi della scuola primaria che erano stati chiusi a metà ottobre con un’ordinanza già rinnovata per quindici giorni alla scadenza, il 30 ottobre scorso.

Ora le attività riprenderanno dal 24 novembre, “previa effettuazione di screening su base volontaria sul personale docente e non docente e sugli alunni. Per gli ordini e gradi scolastici diversi, l’Unità di crisi regionale all’unanimità ha ritenuto di dover confermare la didattica a distanza”, ha spiegato l’Unità di Crisi della Campania.

Proprio la situazione scolastica della Campania è stata al centro di un colloquio tra la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina e un gruppo di genitori e insegnanti della regione, che l’hanno contattata per timore di una recrudescenza della dispersione scolastica e del disagio sociale nei loro territori.