Cronaca

Festa in ospedale a Bari senza mascherine, poi postano le foto sui social: provvedimenti disciplinari per 12 medici e 8 infermieri

Un party durante l'orario di servizio all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII. Oltre al mancato rispetto delle norme anti-Covid, si indaga per capire se si è verificata un'interruzione di pubblico servizio: nel caso, la responsabilità sarebbe penale e non solo disciplinare

Hanno organizzato una festa “privata”, durante l’orario di servizio, senza mascherine né distanziamento. Succede a Bari, all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII, dove 12 medici e 8 infermieri sono stati tutti identificati tramite le foto e i video che loro stessi hanno postato sui social. Il Policlinico ha comunicato di aver avviato un procedimento disciplinare nei loro confronti.

La direzione sanitaria – fa sapere l’ospedale – ha acquisito la documentazione fotografica diffusa sui social network dai dipendenti e ha identificato i partecipanti. Attraverso le foto, la direzione ha anche potuto verificare “l’evidente mancato rispetto” delle regole di distanziamento, dell’utilizzo della mascherina e di tutte le procedure di prevenzione e controllo dell’infezione da Covid-19, mettendo così ” repentaglio la sicurezza degli operatori e la continuità delle cure”.

L’ospedale ha anche richiesto al responsabile dell’unità operativa una relazione istruttoria per verificare se, inoltre, “possa essersi verificata una interruzione di pubblico servizio o altra condotta penalmente rilevante che darebbe luogo a una responsabilità di natura penale, oltre che disciplinare“. La direzione aziendale ha annunciato che trasmetterà gli atti all’autorità giudiziaria per l’accertamento delle responsabilità.