Scienza

La vitamina C in questo periodo può essere un importante aiuto per il sistema immunitario

Fin dall’inizio della pandemia CoVID-19 ho scritto alcuni articoli su come irrobustire il sistema immunitario e renderlo meno ricettivo al virus o alle sue complicazioni. Per dare queste informazioni ho voluto ristudiare la letteratura scientifica per aggiornare le mie conoscenze e ho avuto conferma del fatto che la vitamina C può essere di grande importanza in questo nostro periodo storico.

In sintesi, vorrei ricordare solamente che:

Tutto ciò causa una carenza di questa sostanza (facilmente dimostrata dal suo controllo ematochimico) e contribuisce anche a indebolire i meccanismi difensivi del nostro sistema immunitario.

Infatti, la vitamina C svolge un’azione immunostimolante, quindi sia preventiva che curativa delle infezioni batteriche, ma specialmente di quelle virali (l’azione è prevalentemente preventiva a dosi lievi-moderate somministrate per via orale, mentre diventa curativa a dosi molto elevate, meglio se infuse endovena). Per svolgere tali effetti, la vitamina C interviene a diversi livelli (i numerosi riferimenti bibliografici sono disponibili nel mio libro “L’importanza della Vitamina C”):

La ricerca scientifica ha inoltre dimostrato che la vitamina C, essendo essenziale per la costituzione del collagene, mantiene elastica e giovanile la nostra pelle, accelera la guarigione delle ferite e rallenta indubbiamente la senescenza degenerativa (essendo un potente antiossidante, la vitamina C blocca e riduce i radicali liberi dell’ossigeno che sono ritenuti alla base dell’invecchiamento).

L’esperienza clinica mi ha però insegnato che tali effetti si conseguono più facilmente se l’assunzione della vitamina C, che è praticamente priva di tossicità anche ad alte dosi, viene personalizzata scegliendo il tipo, la dose e le modalità più corrette per assumerla in base alle condizioni fisiopatologiche della persona.

Oggi si tende a fidarsi poco delle sostanze naturali ma, indipendentemente da quello che si può pensare, la vitamina C resta una sostanza di enorme utilità, se usata nel momento giusto alla dose giusta e per il tempo giusto.