Cronaca

Lampedusa, sbarcati 800 migranti in 48 ore: hotspot al collasso. Prefettura Agrigento ordina trasferimenti a Porto Empedocle

La scorsa notte 15 imbarcazione approdate sull'isola: la Prefettura di Agrigento ha disposti il trasferimento di quasi 300 extracomunitari a Porto Empedocle per alleggerire la situazione del centro d'accoglienza, capace di accogliere al massimo 95 persone. Il leader della Lega: "Governo complice degli scafisti"

Quindici imbarcazioni, quasi trecento migranti. Tutto in una notte. Persone che vanno ad aggiungersi alle altre 400 presenti nel locale hotspot, che però può contenerne al massimo 95. E se il conteggio si allarga alle ultime 48 ore sono 800 gli extracomunitari arrivati sull’isola. Situazione complessa a Lampedusa, che fra soccorsi e approdi autonomi ha vissuto ore di grande difficoltà. Sei gli sbarchi autonomi – con un minimo di 8 tunisini e un massimo di 20 – avvenuti a molo Favarolo e al porto commerciale. In un unico intervento, poco prima dell’alba, la Capitaneria di porto è riuscita a rintracciare tre barchini con a bordo 103 persone provenienti dalla Libia, dalla Tunisia e dal Bangladesh. L’hotspot è al collasso: l’unico padiglione operativo è arrivato a contare 954 extracomunitari, numero poi diminuito di 280 unità grazie ai trasferimenti d’urgenza a Porto Empedocle tramite i traghetti di linea disposti dalla Prefettura di Agrigento. Operazioni che si cercherà di organizzare anche nelle prossime ore. Nel centro d’accoglienza, del resto, i migranti (tunisini per la maggior parte) sono tutti ammassati lungo i viali della struttura di contrada Imbriacola.

In un quadro di tale difficoltà, da registrare la visita odierna del leader della Lega Matteo Salvini, che ha visitato il centro d’accoglienza strapieno e attaccato il governo sui suoi canali social: “Qui hotspot di Lampedusa. Come potete vedere la situazione drammatica, ci sono 800 persone invece di 190, quasi tutti adulti, maschi, giovani, in forma e belli robusti – ha detto in una diretta facebook – Questi non sono naufraghi, c’è un vergognoso traffico di esseri umani di cui il Governo italiano è complice in maniera criminale. Questa non è immigrazione, ma caos”. Concetti ribaditi a distanza di poco, sempre sulla sua pagina: “Questa non è immigrazione umanitaria, ma business. E questo governo è complice degli scafisti. Non oso immaginare i sacrifici che stanno facendo le forze dell’ordine qui a Lampedusa” ha detto Salvini prima di andare via dall’hotspot, dove un tunisino lo ha accolto al grido di fascista.