Sport

Morta a 27 anni Lara van Ruijven, campionessa di short track: colpita da malattia autoimmune

La ragazza era stata la prima olandese a vincere il titolo mondiale in questo sport, trionfando nel 2019 sui 500 metri a Sofia. Un anno prima aveva vinto la medaglia di bronzo ai Giochi Invernali di Pyeongchang

È morta a soli 27 anni la campionessa del mondo di short track Lara van Ruijven. L’associazione sciistica olandese ha fatto sapere che la giovane è deceduta a causa di alcune complicazioni a una malattia autoimmune. La ragazza si trovava da diversi giorni in un ospedale in Francia, a Perpignan, dove era stata ricoverata in condizioni critiche. “Che terribile notizia che abbiamo appena ricevuto. La perdita si farà sentire in tutto il mondo dello sport”, ha dichiarato l’allenatore della nazionale Jeroen Otter.

Lara van Ruijven è stata la prima pattinatrice olandese di short track a vincere il titolo mondiale, vincendo la gara dei 500 metri a Sofia, in Bulgaria, giusto un anno fa. Ma quello fu solo il coronamento di una lunga e soddisfacente carriera, nonostante l’età. Solo due anni fa era stata medaglia di bronzo ai Giochi Invernali di Pyeongchang, dopo aver già aveva collezionato cinque medaglie d’oro e due d’argento ai campionati europei.