Tecnologia

Command & Conquere Remastered Collection: il celebre strategico di EA torna con grafica UltraHD, ma con lo stesso gameplay di 25 anni fa

Command & Conquer torna sul mercato con la remastered collection, un pacchetto che comprende anche Tiberian Dawn e Red Alert, con grafica rivista in 4k e musiche rimasterizzate

La guerra fredda, America contro Russia, buoni contro cattivi, Rocky 4…se vi state chiedendo il perché di questa introduzione è solo per darvi un idea del periodo storico in cui è “cristallizzato” il primo gioco della leggendaria saga di “Command & Conquer” grande icona del genere RTS (strategico in tempo reale), forse uno dei giochi più venduti sui PC di quel periodo – per lo meno per i computer che potevano farlo girare -, e protagonista dell’ultima remastered di Electronic Arts disponibile su PC sia su Origin che Steam.

La Command & Conquer Remastered Collection comprende, oltre al capostipite, Command & Conquer: Tiberian Dawn, Command & Conquer: Red Alert e le successive espansioni: Covert Ops, Counterstrike e The Aftermath. La grafica di gioco ed i filmati sono stati rivisti per offrire il supporto al 4k, richiamando però il design originale, mentre musiche e effetti sonori sono state completamente rimasterizzate e ripulite per l’occasione, regalando una bellissima finestra sul passato; il semplice tocco di un tasto vi permetterà di tornare alla grafica originale, per quell’effetto nostalgia che sicuramente farà piacere a chi il titolo lo conosce fin dalle sue origini.

Il gameplay invece è rimasto lo stesso di quando i titolo arrivarono sul mercato, il che si traduce in missioni ben congegnate e divertenti, ma la cpu dei vostri soldati e quella nemica non brilla particolarmente, d’altronde nella metà degli anni ’90 non era facile programmare un intelligenza artificiale come quelle a cui siamo abituati ora. Non manca la componente multiplayer, con server dedicati e la possibilità di personalizzazione delle partite a nostro piacimento o da altri “host”, cosa che ovviamente era molto difficile all’epoca facendone un gioco a cavallo tra due mondi se cosi si può dire.

Senza ombra di dubbio Command & Conquer Remastered Collection è un prodotto destinato soprattutto a chi ha giocato i titoli originali nei lontani anni ’90. Per quanto l’opera di svecchiamento generale sia sicuramente encomiabile arrivando fino alla risoluzione di 4K, C&C è figlio dei suoi tempi e delle sue dinamiche di gameplay ancorate a dinamiche di oltre 25 anni fa e cosa che rende la remastered dell’RTS di EA maggiormente apprezzabile proprio da chi lo ha giocato e adorato a suo tempo. Di certo la quantità di contenuti ed extra è davvero strabiliante per il suo prezzo, e ci sentiamo di consigliarlo assolutamente ai Fan storici della serie, non ne rimarranno delusi.