Ambiente & Veleni

Allerta caldo a Brescia, Bologna e Perugia domenica 28 giugno: “Fino a 36 gradi”

Nei tre comuni italiani è previsto semaforo arancione, corrispondente al livello 2 di allerta. Lo riporta il bollettino sulle ondate di calore pubblicato sul sito del ministero della Salute

Allerta caldo nella giornata di domenica 28 giugno a Brescia, Bologna e Perugia: nei tre comuni italiani è previsto semaforo arancione, corrispondente al livello 2 di allerta, con un innalzamento della temperatura fino a 36 gradi in quello che sarà il primo fine settimana di caldo. Lo riporta il bollettino sulle ondate di calore pubblicato sul sito del ministero della Salute.

Quest’anno il monitoraggio, ha sottolineato il ministero in una circolare inviata a Comuni, Regioni e Protezione Civile, dovrà tenere in considerazione anche la situazione causata dai focolai Covid-19 che si potranno verificare in Italia. Secondo gli esperti, anche se le alte temperature dovrebbero aiutare a rallentare i contagi, costituiscono comunque un rischio in più per la salute, soprattutto di anziani, malati cronici, donne in gravidanza e neonati.