Mondo

Coronavirus, a Gibilterra divieto di toccare le scimmie per i turisti: “Garantire che non si ammalino di Covid-19”

Dare da mangiare alle bertucce, unica popolazione di scimmie selvatiche in Europa, è già illegale e punibile con pesanti multe, ma ora il governo ha deciso di andare oltre

Sono una popolare attrazione turistica e il folklore locale vuole che l’enclave smetterebbe di essere britannica se le scimmie lasciassero la Rocca. Per questo Gibilterra vuole proteggerle e per minimizzare i rischi di contagio da coronavirus ha vietato ai turisti di toccarle. Dare da mangiare alle bertucce, unica popolazione di scimmie selvatiche in Europa, è già illegale e punibile con pesanti multe, ma ora il governo ha deciso di andare oltre e, in un comunicato, ha fatto sapere che “saranno prese severe misure per impedire contatti con le scimmie” per “minimizzare il rischio che contraggano l’infezione”.

Con 161 casi di Covid-19 su una popolazione di 30mila abitanti, l’impatto della pandemia è stato relativamente basso soprattutto a confronto con la vicina Spagna. “A causa del basso livello di contagio a Gibilterra e del lockdown dei siti turistici, è potenzialmente certo che le scimmie non hanno contratto il Covid-19″ si legge nel comunicato, e “dobbiamo assicurare che si vada avanti così”.