World News

Sub vede una balena incastrata tra due reti e la libera: ora rischia una multa salata

"Stavo nuotando quando ho visto la balena e mi son avvicinato per godere dello spettacolo. Poi ho capito che era finta nella rete e ho pensato che non era così bello", ha raccontato l'uomo ai giornali

Vede una balena incastrata tra due reti e non ci pensa due volte a provare a liberarla ma il salvataggio del cetaceo gli costa una denuncia. È quanto successo a un sub australiano che stava facendo un’immersione nella Gold Coast: mentre era in mare ha notato la balena incastrata in una delle barriere di protezione anti-squali situate al largo delle spiagge in cui è consentita la balneazione, per evitare pericolosi incidenti. Così non ci ha pensato due volte ad avvicinarsi all’animale e provare a liberarlo, senza attendere l’arrivo della squadra di soccorso del Dipartimento locale della Pesca.

Salvata la balena, all’uomo è arrivata una denuncia e ora rischia un multa salata perché così facendo si è spostato in un’area dove non era consentita la balneazione perché appunto oltre le barriere anti-squalo. “Stavo nuotando quando ho visto la balena e mi son avvicinato per godere dello spettacolo. Poi ho capito che era finta nella rete e ho pensato che non era così bello. Quindi sono andato oltre e mi sono avvicinato e poi l’adrenalina è salita e ho decisi di liberarla”, ha raccontato l’uomo ai giornali locali spiegando di aver svolto l’operazione con cautela per cercare di evitare di essere strattonato dall’animale o di rimanere lui stesso intrappolato nelle reti ed è riuscito nel suo obiettivo. Ora attende l’esito dell’inchiesta aperta a suo carico.